martedì 6 maggio 2008

...Facciamo il punto della strada...

Verifica in itinere...o come mi diverto io a chiamarlo (fresca degli insegnamenti di un noto esponente dell'attivismo, con cui ho trasversalmente avuto a che fare...indovinate chi?)....faccio il punto della strada. E' ora. E' passato più di un mese dall'inizio della mia avventura matematica.Oggi in classe si interrogava il professore sulla modalità dell'esame.Non perchè crediamo che sia una lotta all'ultimo sangue per strappare un buon voto...ma perchè per la prima volta ( caspita era ora!) mi è capitato di fare un esame che non prevedesse pile di libri ma molto pratico, innovativo e "rivoluzionario" e che ci lasciasse, attraverso la traccia e le indicazioni del prof, di dar sfogo alla nostra creatività e alla nostra matematicità....finalmente!Voglio sporcarmi le mani!!Bhè le lezioni alle 8:15 sono state un pò dure da affrontare ma la carica che mi ha dato scoprere il mio lato matematico la dice lunga...tutta colpa del computer...la mia irrefrenabile passione...Lo confesso sono stata anche contenta di aiutare, o dare qualche suggerimento, qualche collega in difficoltà con l'informatica e che mi ha chiesto come fare....Le prove proposte dal prof mi hanno fatto fare un viaggio a ritroso nel tempo, mi hanno dato la chiave di lettura per capire il perchè del mio pessimo ( fino al marzo 2008!) rapporto con la matematica...e invece oggi mi scopro il contario...appassionata ed in cammino....magari chi lo sa, insegnante proprio di matematica e scienze???Bhè devo ammettere che mi piacerebbe. E poi i suggerimenti del professore mi hanno davvero arricchita ed evidenziato qualche suggerimeto pratico per la didattica per la scuola primaria...magari lo sperimenterò presto!Anche il viaggio nel mondo dei geni e dei matematici mi è piaciuto...non sono poi tanto diversi da noi...l'unica differenza è che loro hanno scoperto qualcosa...( e vi pare poco??)!!!Il viaggio matematico continua...chissà cos'altro mi aspetterà?A presto!!!